Mercoledì 29 gennaio siamo andati a visitare il “Muro della gentilezza” a Milano in via Luigi Nono.
Il muro è gestito dall’associazione “il Tempio del futuro perduto”, un gruppo di ragazzi che da anni si occupa di raccogliere vestiti, libri e altri materiali che potrebbero servire a chi ne ha bisogno.
Mariangela, una delle ragazze dell’associazione, ci ha spiegato che lo stabile che occupano era in condizioni disastrose e l’hanno risistemato in modo da renderlo agibile, funzionante e accogliente.
All’interno del “Tempio” c’è una biblioteca molto fornita dove puoi prendere o lasciare libri.
All’esterno del palazzo, lungo la strada, è stato allestito il muro con appendini per appoggiare giacche, sciarpe e altri indumenti e mensole su cui posare libri, giochi per bambini, pannolini … insomma tutto ciò che potrebbe servire alle persone bisognose, a chi non li ha, a chi ha bisogno di un aiuto per costruirsi un futuro migliore.
Ognuno di noi, sia la nostra classe sia la 4^A, ha donato indumenti adatti a tutte le età e a tutte le stagioni. Più gente dona e più gente potrà usufruire di questo meraviglioso servizio.
Alla fine i ragazzi hanno regalato a ognuno di noi un libro o un fumetto per ringraziarci della nostra collaborazione.
I ragazzi del “tempio” vi aspettano a braccia aperte sia che vogliate donare, sia che abbiate bisogno di prendere qualcosa.
Seguiteci nelle nostre prossime avventure!
La redazione del GSG
Bellissima iniziativa, complimenti!
Grazie!