Edizione 2017 | 2018 “Il Preziosino Acchiappagiorni”

Questa edizione è dedicata alla creatività quotidiana, quella “ordinaria”, non per forza a quella che produce opere d’arte eccezionali, ma che ci dovrebbe accompagnare ogni giorno nelle scelte più semplici. Perché? Perché essere creativi ci permette di mettere in relazione parole, cose, concetti, persone, mondi. Perché la Congregazione crede profondamente nel valore dell’arte come strumento per dare dignità a ciascuno.

ESSERE CREATIVI ED ARTISTI OGNI GIORNO, RENDERE VIVE E BELLE LE PAGINE DI OGNI GIORNO É QUANTO QUESTO DIARIO VORREBBE REGALARTI.

L’esperienza del tempo:

in questa edizione il passare del tempo è tracciato da una vivace linea, ispirata al lavoro dell’artista Osvaldo Cavandoli, animatore, regista e fumettista italiano, celebre soprattutto per aver creato e animato il personaggio della Linea. Chi usa il diario può seguirne lo svolgimento che è molto disomogeneo, quanto differenti sono i giorni l’uno dall’altro. Nelle pagine dove la linea del tempo è assente, si è invitati a tracciarla a seconda di come ci si sente: piatti, attivi, dolci, nervosissimi, rabbiosi, contenti … oppure a trasformarla in personaggi di fantasia.

Gli inserti

ogni mese presenta tre pagine doppie di inserti creativi che hanno l’obiettivo di promuovere la relazione con colori, sapori, suoni, odori, nomi e forme …

Almanacco del giorno

abbiamo scoperto che ai nostri studenti e studentesse piace sapere “cosa accadeva oggi”. Per questo abbiamo pensato di raccogliere e selezionare alcuni avvenimenti significativi, e di riportarli sulla pagina del giorno esatto.

Lo stile pedagogico “in pillole”

con il Liceo delle Scienze Umane abbiamo lavorato su alcuni testi della Congregazione delle Suore del Preziosissimo Sangue, nei quali viene descritto o anche solo accennato, lo stile pedagogico caratteristico. Gli studenti del Liceo hanno sintetizzato in poche righe e tradotto in parole semplici, dei messaggi complessi che in altro modo non avrebbero potuto essere compresi dai più piccoli…