Le classi seconde della Scuola Primaria (Milano) sono liete di presentarvi il cartone animato di “Pierino e il lupo”, liberamente ispirato alla fiaba musicale del celebre compositore Sergej Prokof’ev.
Per l’ideazione, la progettazione e la realizzazione del cartone animato sono state messe in gioco competenze linguistiche, artistiche, musicali e di educazione alla cittadinanza. Questo percorso è stato un compito autentico per gli alunni.
I bambini hanno iniziato a lavorare a questo progetto nel mese di gennaio concludendo il montaggio nel mese di maggio. Non si sono fermati durante il lockdown di marzo, anzi: divisi nei tre gruppi di progetto – diorama, dialoghi, musica – hanno lavorato sodo per concludere la fase di progettazione, gestendo in autonomia i lavori di gruppo online, supervisionati dalle insegnanti.
Scegliere di reinterpretare una fiaba musicale, ha dato la possibilità al nutrito gruppo di musicisti di seconda primaria, iscritti all’indirizzo musicale della scuola, di utilizzare gli strumenti musicali che stanno studiando in modo creativo e consapevole, ampliando le proprie capacità di invenzione e improvvisazione.
Ce n’è ancora di strada da fare per raggiungere i livelli della Pixar Animation Studios… questo è solo l’inizio!
Scrivi un commento